Cessione di fabbricato e comunicazione di ospitalità per cittadini italiani e comunitari

Descrizione sintetica

L'art. 3 comma 3 del D.L. 14.3.2011 n. 23 (con decorrenza 7.4.2011) ha stabilito che non sussiste più l'obbligo della comunicazione di "cessione di fabbricato" qualora sia stato registrato il contratto di locazione.

L'art. 5 comma 1 lettera d) e comma 4 del D.L. 13.5.2011 n. 70 (con decorrenza 14.5.2011) ha esteso tale esenzione dall'obbligo di comunicare l'avvenuta cessione anche ai casi di compravendita di immobili o di diritti immobiliari, per cui sia avvenuta la registrazione.

Con successivi interventi normativi, in base ai commi 3 e 4 dell'art. 2 del D.L. 79/2012, l'obbligo di comunicazione di cessione di fabbricato permane solo per:

  • comodato d'uso (esclusivo) verbale (per periodi superiori al mese) non soggetto a registrazione;
  • la comunicazione all'autorità di pubblica sicurezza di cui all'art. 7 del testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione (cittadini extracomunitari) e norme sulla condizione dello straniero di cui al D.Lgs. 286/1998. In questo caso occorre compilare il modulo specifico per cittadini extracomunitari o apolidi.

Tale comunicazione va inoltrata all'autorità locale di pubblica sicurezza, entro 48 ore dalla consegna dell'immobile.

Normativa di riferimento: Art. 12 del D.L. 21.3.1978 n. 59, convertito in legge 18.5.1978 n. 191

Per maggiori informazioni clicca qui

Documenti necessari alla compilazione:

  • Copia fronte/retro di un documento di identità in corso di validità di chi ospita o cede il godimento della proprietà.
  • Copia fronte/retro di un documento di identità in corso di validità di chi viene ospitato o gode della proprietà (per i cittadini comunitari è preferibile allegare il passaporto o la carta di identità del paese d'origine).

Formati accettati: pdf, png, jpeg, jpg - Dimensione massima per singolo allegato: 5MB

_________________________________________________________________________________________________________________

 Per compilare la domanda, clicca su "Inizia nuova richiesta" 

SEI UN UTENTE GIA' REGISTRATO?

  • Se accedi con credenziali Spid, Cie o Federa, è sufficiente compilare il modulo.
  • Se invece accedi con Login e Password, al termine della compilazione è necessario scaricare il modulo, firmarlo, ricaricarlo scansionato e allegare un documento di riconoscimento valido fronte-retro.

NON SEI ANCORA REGISTRATO?

Se vuoi consultare il MANUALE UTENTE clicca qui. 

 
versione 1.9.16.2