Richiesta abbattimento alberi, siepi o arbusti

Descrizione

Chi intende abbattere un albero, un arbusto o una siepe continua di sua proprietà, sia in area sottoposta a vincolo che non, deve richiedere preventivamente un'autorizzazione all’Ufficio Verde. Gli abbattimenti, salvo casi di particolare urgenza valutati dall'Ufficio Verde, non dovranno essere eseguiti nel periodo compreso da metà marzo a tutto settembre in cui avviene la riproduzione dell'avifauna. Il Comune valuterà la richiesta entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda; i termini suddetti saranno interrotti in caso di richiesta di documentazione integrativa.

Fanno eccezione alla presentazione della domanda le seguenti casistiche:

  • piante morte;
  • alberi il cui abbattimento sia prescritto da sentenze giudiziarie per evidenti ragioni di pubblica incolumità, o per espresso;
  • disposto di lotta obbligatoria contro i patogeni;
  • piante produttive a fine turno;
  • piante aventi circonferenza inferiore a 30 cm misurata ad 1,30 m dal colletto (solo per aree non soggette a vincoli);
  • arbusti isolati o in gruppo inferiore a 2 m (solo per aree non soggette a vincoli);
  • siepi continue compatte miste o monospecifiche con altezza inferiore a 1.5 m (solo per aree non soggette a vincoli).

In questi casi resta obbligatoria la sola comunicazione redatta in carta semplice e corredata da fotografie.

Per consultare la scheda informativa clicca qui

Per ulteriori informazioni sul procedimento è possibile contattare l'Ufficio Verde ai seguenti numeri: 0541/356.263 - 356.356.255

Documenti necessari alla compilazione:

  • 2 marche da bollo da 16 euro (se non si rientra in un caso di esenzione);
  • Documentazione fotografica;

  • Dichiarazione/Atto di delega o di rappresentanza di tutti i mandanti alla presentazione della richiesta di abbattimento, nel caso in cui la pianta/siepe sia detenuta da più proprietari; oppure copia del verbale di assemblea condominiale con votazione unanime all’abbattimento; o ancora, attestazione firmata da parte dell''amministratore condominiale in cui, in nome e per conto di tutti i condomini, egli dichiara il loro consenso unanime all'abbattimento;

  • Eventuale parere della Soprintendenza per autorizzazione Paesaggistica, ove necessario.

  • Eventuale parere Fitosanitario, ove necessario. Per il modulo di richiesta clicca qui

Formati accettati: pdf, png, jpeg, jpg - Dimensione massima per singolo allegato: 5MB

Per compilare la domanda, clicca su "Inizia nuova richiesta". 

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